giovedì 3 gennaio 2008

DI RITORNO DAL BELGIO

Siamo tornati ieri sera alle 21 a Treviso.

Andata: Arrivo a Treviso senza problemi ed imbarco in orario su volo Ryan Air 6054; verifiche severe in aereoporto ma è giusto cosi.
Molto utile e pratico il check in online: minor perdita di tempo ed imbarco (almeno nelle intenzioni), prioritario.

Arrivo a Charleroi (sud di Bruxelles) e navetta bus fino alla Gare du Midi (40 minuti), poi tram n° 55 per l'uscita di Aneessens ai piedi del nostro Hotel (Barry).
Considerando che è ad 1 stella, pulizia, disponibilità Personale, colazione sono più che soddisfacenti e la vicinanza estrema con il centro Città, lo rende un soggiorno da tenere in considerazione per il futuro (da cambiare: l'ascensore...).

Non ero mai stato in Belgio e l'idea che ne avevo sempre avuto, era di una terra e di un popolo "grigi"; invece sono stato piacevolmente contraddetto.

Piena di storia e monumenti affascinanti da ammirare, anche la gente è ospitale e le attrattive sono molteplici; sicuramente l'atmosfera natalizia e di fine anno ha influito, strade addobbate, bancarelle ad ogni angolo e Vin Chaud a volontà (l'equivalente del nostro Vin Brulè): ottimo per riscaldarsi.

Il centro è fitto di strade nascoste e strette in cui puoi trovare ad esempio ristoranti che ti offrono di tutto per poi sbucare nella maestosità della Grand Place, piazza storica caratteristica nel cuore di Bruxelles.

Purtroppo gli annunci di attentati proprio nella capitale Belga, hanno fatto saltare i caratteristici fuochi di artificio che dovevano partire da Mont Des Arts, quindi abbiamo fatto rotta verso Grand Place nella quale abbiamo aspettato la mezzanotte ma senza conto alla rovescia !

La mattina seguente sveglia alle 7 e treno delle 9.05 con destinazione Bruges (1 h a nord di Bruxelles).

Piccolo centro medioevale sicuramente da visitare; carrozze a cavallo portano in giro i turisti per le piccole stradine che giungono tutte nella piazza principale (Markt).

Al pomeriggio rientro a Bruxelles per l'ultima sera che abbiamo passato in Place San Cathrine, dove erano presenti oltre alla ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio e molteplici bancarelle a forma di casina di legno, che vendono più che altro cibo e bevande; molto belle le illuminazioni di colore rosa e blu che illuminano tutti i monumenti principali.



Ieri, ultimo giro per il centro e rientro a Treviso in orario.

Voto al viaggio: 8

P.S. Probabilmente Bruxelles mi rivedrà il 25 maggio prossimo.....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per le foto!!

Nico ha detto...

Thanks !