...siamo a due passi da un nuovo anno...l'ennesimo...sinceramente non so come definire il 2008...
Terribileper certi versi...
Ansiosoper altri...
Costruttivoin certi momenti...
Indimenticabilea volte...
Sicuramente è un Anno che non scorderò mai; lo metterò in soffitta, pronto per essere tirato fuori al "bisogno", o quando la Vita mi metterà di fronte a scelte importanti.
Non ci sei più e finalmente, hai smesso di soffrire.
Ci hai lasciato qui, soli, a vivere questa vita.
Voglio che tu sappia che non ti ricorderò come ti ho visto nell'ultimo anno, steso in un letto, senza più una parola, uno sguardo.
Non ti ricorderò seduto su una sedia a rotelle, ormai lontano dalla tua vita e dal tuo mondo.
Non ricorderò i tuoi occhi tristi, pieni di tristezza e di quella consapevolezza di non poter più vivere come eri abituato a fare.
La tua immagine più bella risplenderà sempre dentro di me, sei un fiore che per me non è mai appassito.
Anche se ora credi di non essere stato il genitore che volevi essere, per me sei stato tutto e ora senza di te, sento un vuoto incredibile, un buco nell'anima che credo, non si rimarginerà mai e col quale potrò solo convivere abituandomi alla sua presenza.
Ho ripassato una ad una quelle foto che per te ultimamente erano il tuo legame con la vita precedente, con la vita "normale", con i momenti che sapevi non sarebbero più tornati.....rivederti in piedi, col sorriso, mentre, forte, mi tenevi in braccio da piccolo....ecco, il ricordo di te nella mia mente sarà questo, per sempre.
Il Paradiso è tuo, ci sei entrato a testa alta....e un giorno sono sicuro caro Babbo, potremo riabbracciarci, e potrai farlo con tutte le tue forze e col tuo sorriso, con la forza che la malattia ti aveva portato via per sempre.
Ora lo so, starai guardandomi mentre ti scrivo questa lettera, e a tuo modo consolandomi vedendomi piangere, ed è per questo che ti chiedo di restarmi comunque vicino perchè la vita per me è ancora lunga e presto, avrò di nuovo bisogno del tuo supporto.
Ovunque tu sarai.
Ti ho sempre voluto bene, ieri, oggi e per il resto dei giorni, CIAO BABBO !
Ieri sono stato al circolo tennis di Massa L. per giocare contro un mio vecchio amico...ho giocato col destro altrimenti non si sarebbe divertito (a massacrarmi !)...
HO GIOCATO UNA GRANDISSIMA PARTITA e quindi felice (!) ma....
...io con la destra non dovrò più giocarci...ho iniziato con la sinistra (!!)...incazzato...
Vabbè.
Oggi ritrovo a Villanova con la Squadra di cui io, sono il Capitano NON (!) giocatore, o meglio, giocatore di RISERVA (l'anno prossimo la farò con la sinistra...goduria..speriamo).
dopo anni passati a guardare gli altri giocare, ho ripreso anche io, dal 2004.
Un dolore quello al braccio, che si ripresenta puntuale ogni volta che passo troppo tempo con la mia "amata" racchetta o sforzo troppo facendo i più elementari lavori di casa...e cosi...dopo visite su visite...decido di operarmi nel maggio 2007...
1 anno di riabilitazione, 1 anno per tornare come prima...ora i dolori che mi perseguitavano normalmente sono scomparsi (evviva !), ma quelli legati alla racchetta no, sono sempre li in agguato (ahi ahi !)...ed è cosi che ho deciso di riprendere il tennis...ma di affrontarlo con l'altro braccio...il sinistro...
Pazzo ?! Chi lo sa...so solo che ho ripreso da zero...lezioni col mio "vecchio" insegnate di Massa L...Andrea B....siamo alla terza lezione...comincio a vedere un pò di luce almeno....è durissima...ma l'Amore per questo sport non mi fa abbandonare...e l'idea di non poter più giocare non voglio ancora prenderla in considerazione...
Che casino...in questo schifo generale che è l'Italia in questo periodo, mi sono ritrovato ad entrare nel seggio, aprire le schede...e non sapere a chi dare il mio voto.
Ho pensato più di una volta in questo periodo di non votare, ma poi ho deciso di farlo; l'ho fatto per avere qualcuno di cui lamentarmi quando poi, le promesse fatte, non verranno come sempre mantenute.
In questo periodo la corsa è stata messa un pò in disparte...ho ricominciato il tennis con maggiore frequenza associato, come sempre, al nuoto.
Oltre a questo, credo anche che il motivo principale sia la carenza di stimoli, dovuto al fatto che ho raggiunto per ben due volte l'obiettivo della Mezza Maratona..ritornerà la voglia, ne sono sicuro, ma ora cambiamo obiettivi.
Tennis.
Non ho problemi col dritto, rovescio o semplici voleè, il problema per ora si chiama Servizio.
Il movimento c'è, la forza no, la paura di esagerare è immensa e insieme il terrore di sentire "crack" durante il movimento; passerà ma per ora senza il servizio, è difficile ipotizzare qualsiasi tipo di torneo...
Vedremo.
Alla prox !
P.s. La mia Bandit è una soddisfazione immensa: gioiello.
Ho migliorato il mio personale di ben 3 minuti e 11 secondi...
Giornata bellissima, caldo e tanta gente al Pala De Andrè; ore 9.00 ci si iscrive, ore 9.30 BOOM ! si parte... E' una strana sensazione partire in un gruppo di più di 3000 persone, ma è bello sentirsi "trascinare" (almeno per i primi Km...), dalla massa.
Dritti verso Punta Marina che è un piacere, al 7 Km ristoro, stop di almeno 40 secondi, thè, sali e 2 zollette di zucchero per reintegrare e via di nuovo con l'ingresso in Pineta; e qui si corre veramente bene....il fondo aiuta e la fatica è minore...
Si arriva tramite pineta a Marina di Ravenna.....metà gara esatta in 1h e 06 m, e si gira verso un altro pezzo di pineta...ma questa è diversa... Fondo sabbia/terra, e i polpacci "ringraziano" sentitamente...finalmente al 13 Km si cambia fondo e troviamo il 2° ristoro...reintegro e via...ma è veramente dura riprendere il ritmo ora !
Il caldo si fa sentire (quasi 27°C), e la crisi arriva verso il 18° Km...poco prima dell'ultimo ristoro....Nicola (il mio socio), conclude avvantaggiandosi di 5 minuti, ma questa volta rispetto a Fusignano ho gestito molto meglio il momento di difficoltà...continuo a correre gli ultimi 3 Km abbassando il ritmo di 1 minuto e poco più al Km...ma concludo tagliando l"ARRIVO" dopo 21 Km e 97 metri....
Tempo: 2 h 17 m 35 s (- 3 m e 11 s rispetto a Fusignano)
OBIETTIVO RAGGIUNTO e soprattutto....ennesima dimostrazione a me stesso che qualsiasi traguardo è raggiungibile....
E l'ultimo libro che ho terminato è "La Danzatrice Bambina" di Anthony Flacco. Dopo Il Cacciatore di Aquiloni e Mille Splendidi Soli di Hosseini, la mia amica Valentina mi ha regalato questo libro, che fa rimanere la mia mente sempre in terra Afgana, con la storia di Zubaida, una bambina a cui capita un terribile incidente che ne ustiona quasi tutto il corpo.
In un paese dove le donne non hanno mai avuto vita facile, immaginate una bambina cosi sfigurata che futuro potrà mai avere....e invece....
E' una storia realmente accaduta, la consiglio vivamente a tutti.
"Adesso più che mai da quando le fiamme l'avevano avviluppata, i conflitti che viveva, interni o esterni che fossero, erano tali che si ritrovava dall'altra parte dello specchio, come nel libro che aveva visto a scuola, Alice nel paese delle meraviglie."
Quando il 07/10 scorso ho ripreso a correre, non avrei mai immaginato che potessi concludere una mezza maratona dopo soli 4 mesi...e invece...ce l'ho fatta...proprio ieri.
Fusignano, ore 09.40, Piazza,domenica 10 febbraio 2008, provo a realizzare uno dei miei sogni. Agitazione, paura di non farcela,paura di non essere all'altezza, paura di non aver dormito abbastanza, paura e basta.
E' la prima volta che mi cimento in una simile distanza, fino ad ora ho raggiunto solo 17 Km, da lì in poi solo incognite. Insieme a me Nicola, proviamo insieme, entrambi per la prima volta.
Boom...il segnale ci da il via...si parte...
Tutti scappano...ma noi non dobbiamo seguire il ritmo degli altri, dobbiamo tenere il nostro... 6 m 20 sec. al Km... Tutto bene...i primi Km passano senza troppa fatica..il primo ristoro aiuta..giusto qualche secondo per bere un bicchiere di thè tiepido e si riparte... Nel frattempo...sorpassiamo qualcuno che è partito troppo forte ed è già in riserva... Verso l'8° Km ci si accorda un signore che "sfrutta" la nostra azione per seguirci fino al 13° Km...secondo ristoro e si riparte...
1000 pensieri...tutti positivi...sto bene, le gambe girano, la mente pensa al meglio, i Km passano, il traguardo si avvicina...ma qui...al 14° Km....comincio a vedere meno "luce"....
La Crisi...ne avevo sentito parlare...non l'avevo mai provata...non pensavo fosse cosi "cattiva"...
Le gambe dure, non girano più come prima...15° Km...dai ne sono rimasti "solo" 6....vedo Nicola ancora leggero, fresco, fatico a tenere il passo di prima...ora 6 m 45 sec. al Km... 16° Km..sempre più dura...sono costantemente a "ruota"...vedo il ristoro....17° Km...cerco di bere thè zuccherato...penso che la crisi, prima o poi, mi "deve"abbandonare....riparto...lascio andare Nicola...che ora, ha un altro passo, ed è qui...che mi ritrovo SOLO.
Solo coi miei pensieri, solo con le mie gambe che non rispondono più, solo con questi maledetti 4 Km che non hanno intenzione di scorrere. "Non posso mollare ora, non posso dopo tutta questa fatica e questi sacrifici....", cerco di tenere duro....18° Km....ancora 3 ed è fatta.....vedo Nicola in lontananza...piccolissimo...sembra un miraggio....ancora poco su...ora siamo a poco più di 7 m al Km..... Vedo il cartello del 19° Km...ancora 2 Km....ed è qui che mi rendo conto di quanto siano lunghi quando non ne hai più.
Ora cammino...per 100 m, ma riparto...devo andare...non posso mollare...penso a Claudia, a mia Mamma, al mio Cane...a tutto l'allenamento fatto...le gambe sono 2 tronchi.... Vedo il cartello che dice "UK - Ultimo Km"....lunghissimo.....sono solo...rettilineo finale...entro a Fusignano....vedo il cartello "Arrivo"....do tutto ciò che è rimasto....scatto.....e arrivo....
E' fatta: 2 h 20 m
Sono felice, soddisfatto, Nicola è gà arrivato da 5 minuti, ma sono arrivato anch'io, è questo l'importante. Ho realizzato uno dei miei sogni, correre una Mezza Maratona; il mio obiettivo era stare sotto le 2 h e 30 m...l'ho completata con 10 minuti di anticipo...ho conosciuto di persona la Crisi...l'ho combattuta...l'ho vinta; ho dato un significato ai miei sforzi per arrivare fino a qui, ho capito che il "lavoro" paga.
Insegnamenti per il futuro, insegnamenti di Vita.
Ho tagliato il Primo traguardo, ne voglio tagliare altri.
Dedico questo mio traguardo a mio Babbo, Loris....
Se potesse sapere cosa ho fatto,sarebbe orgoglioso di me, ne sono certo.
Oggi ho messo su strada per la prima volta la mia Bandit...che gran moto.
Niente a che vedere con la vecchia Transalp...
4 cilindri, 6 marce...prende che è un piacere...
La mia preoccupazione era il peso e...magia...appena innestata la prima sembra di guidare una bicicletta...e che bicicletta...ora sono in rodaggio e non posso passare nei primi 800 Km i 6000 giri.....ma già cosi va benissimo..chissà dopo.
Ieri ho portato a casa la GSF 650 S K7...ovvero la Suzuki Bandit S 2007 NUOVA !
Viaggio a Verona da Motofelix, concessionario che effettivamente mi ha fatto un super prezzo per un nuovo; bella esperienza, trasporto con furgone noleggiato, moto "anziana" consegnata (addio vecchia Transalp !), e ritorno con il super nuovo....
Alle 7 siamo partiti, alle 12 eravamo già a casa.
E ora, manca solo la prova su strada, non vedo l'ora.
Ho ripreso oggi gli allenamenti podistici dopo quasi 1 settimana dalla crisi che mi ha costretto a fermarmi per mancanza di "benzina" dopo soli 35 minuti....
Credo di aver esagerato: 3 uscite di corsa + 2 di nuoto alla settimana sono troppe per me...non sono un professionista e non ho nemmeno più 20 anni..e alla fine il mio fisico ha deciso di presentarmi il conto !
Ho deciso di fermarmi qualche giorno in più per ricaricarmi, e infatti oggi tutto ok: 1 h 15 m a buon ritmo e senza andare in "riserva"...
Non mi stancherò mai di ripeterlo:il riposo è importante quanto l'allenamento.
Quando il 31 dicembre 2008, poco prima dei festeggiamenti per l'anno nuovo che verrà, mi farò la classica domanda: "che cosa vuoi cancellare di negativo del 2008 ?"......
La risposta sarà UNA e inconfutabile:SABATO 26 GENNAIO.
Se la risposta è no allora non potete capire....in programma ne avevo 15 x 300 da correre in 1 minuto con recupero di 2...alla fine ne ho fatte solo 10 ma sono più che bastate ! Prima, ovviamente, 20 minuti di riscaldamento e per concludere 12 minuti di corsa lenta per sciogliere l'acido lattico che si era formato nelle gambe...
"Puoi dire: non so giocare a calcio, a tennis, a rugby o a poker.
Non puoi dire che non sai correre.
Dì, piuttosto, che non hai voglia di provarci.
Che sei un po' pigro, che hai paura di far fatica, che l'ultima volta che ci hai provato ti sei massacrato le gambe.
Ma non dire che non sai correre.
Dì, piuttosto, che non sai "come" correre.
Allora non avrai più alibi.
E in un attimo ti convinceremo a (ri)provarci.
Fidati, ci vuole veramente poco a dedicare una mezz'ora.
E non dire che la discoteca, gli studi, la fidanzata, il marito, i figli, il lavoro, le ore piccole... Trenta minuti di corsa, o forse anche meno, ti rimetteranno in sintonia col mondo.
Ti aiuteranno a recuperare la fatica mentale e fisica.
A dormire e mangiare meglio.
Ad affrontare la vita con più ottimismo.
Saranno le endorfine o solo la voglia di fare qualcosa di veramente tuo (o con i tuoi), chi lo sa.
Ma sarà.
Sarà un approccio diverso, un nuovo stile. Respira profondo. E lasciati ispirare..."
Altro traguardo, altra tappa conclusa. 1 H 33 m di corsa: 14,5 Km ! Oggi mi sentivo veramente bene e le sensazioni nella testa e nelle gambe erano più che positive. Le Mezze in programma si avvicinano e io miglioro ogni settimana, questo è l'importante.
Dopo più di 2 mesi di nuoto, posso finalmente annunciare che... Sono il Leader incontrastato della PRIMA MEZZA CORSIA della vasca di Lugo, ovvero.... La corsia degli Scarsoni: di cui io sono il Leader in quanto a capacità-tà-tà. Ricordate che Roma non è stata costruita in 1 giorno....quindi....
Vedo i telegiornali e cosi sono costretto a vedere IMMONDIZIA. L'Italia è rappresentata da Napoli in questi giorni e quindi, nel resto del Pianeta ci vedono come un paese del 3° mondo anzi, 4° mondo. Vergogna e desolazione. Ma come siamo riusciti a cadere cosi in basso ?!
Abbiamo riordinato la stanza, tu non tornerai mai più.
Solo ora me ne rendo veramente conto. La vita è stata ingiusta con te. Ma nel mio Cuore sappi, tu resterai sempre al primo posto. Ti ricorderò sempre per come eri quando la malattia non ti aveva ancora cambiato, e anche quando ti ho parlato per l'ultima volta, quel lontanissimo 15 settembre 2007. Ho tanti rimpianti nella vita, e uno di questi è non averti detto che ti volevo bene quando ancora tu potevi sentirmelo dire. Te ne ho sempre voluto, non sai quanto.
Nel fine settimana appena trascorso ho visto "Leoni per Agnelli". Un film che fa riflettere, 1 h e 30 minuti di storia e immagini che dovrebbero aprire gli occhi di coloro che sono ancora convinti del "bene" che si sta facendo in Afghanistan con l'occupazione da parte degli eserciti occidentali, e sottolineare, per quelli che già ne erano sicuri, che questa "occupazione pacifica" che oramai dura da anni, non porterà a nulla se non a provocare morti su morti; e tutto questo per cosa ? Non per la pace, non per la libertà, non per la lotta al terrorismo ma per il controllo dell'area come punto strategico, che porta soldi, che fa lavorare l'industria della guerra, che assicura alle mani lunghe degli Stati Uniti l'unica cosa che li ha spinti fin laggiù, il controllo dell'Area Oro Nero: petrolio = $.
Tornato adesso da un'ora di tennis con MickyRafa...buon ritmo ma soprattutto niente male al braccio-spalla ! Ancora non ho provato il servizio ma tanto mi basta per essere fiducioso per il futuro...
Clod ci ha fatto il favore di scattare qualche foto e filmare alcuni video, e per questo "importantissimo" contributo al mondo del tennis, la ringraziamo molto...
Come giusta conclusione di questo post, riporto di seguito il video di MickyRafa che imita il Maiorchino più famoso, in fase di preparazione al servizio....notare prego, il pugnetto finale...
A volte capita. Come un granello di sabbia ti solletica la vista. Come un un alito di vento ti scompiglia i capelli. Come un raggio di sole ti scalda il corpo. E tu, non lo puoi evitare.
Prenotato ! Ieri sono riuscito a prenotare i biglietti per le semifinali del torneo maschile di tennis (internazionali di roma), del 10/05 prossimo....TRIBUNA SPONSOR ! 9 biglietti: 1039,5 €.....115,5 a testa...sono sicuro che ne varrà la pena.... Se ripenso ancora all'anno scorso, mi mangio le mani ! Ho dovuto rinunciare perchè operato alla spalla da 10 giorni, e cosi ho perso una delle più belle semifinali che il torneo di Roma abbia mai avuto...Davidenko Vs Nadal...3 h 45 minuti di battaglia sovrumana... Il sogno: sperare di veder giocare il Re Roger e perchè no, strappargli un autografo....una foto con lui è chiedere troppo ?!
Avete presente quelle giornate in cui vi sentite un pò "incazzati" col Mondo e con tutto quello che gli gira attorno ?
Ecco, questo per me, è uno di quei giorni...e cosa c'è di meglio se non ascoltare proprio ora questa straincazzatissima Bulls On Parade cantata dal fenomenale Zack de la Rocha...immaginate che sul palco ci sia io, indemoniato.....per chi vuole "urlare" e "volare" insieme a me...si accomodi pure...
Khaled Hosseini è riuscito nuovamente ad emozionarmi con la lettura di un libro. Non credevo possibile fino a poco tempo fa, che le stesse emozioni che si provano nella vita di tutti i giorni potessero essermi trasmesse da fogli di carta, ed invece questo straordinario autore ci è riuscito ancora dopo la stupenda storia de "Il Cacciatore Di Aquiloni". Mille Splendidi Soli, con protagoniste questa volta due donne in Afghanistan, vi lascio immaginare i problemi e la dura vita da affrontare, tutto questo in un contesto di dolcezza e cattiveria che ne fa uno dei racconti più belli che abbia mai letto. Ve lo consiglio vivamente; vi garantisco che non ve ne pentirete.
"Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, nè i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri."
"I dont' wanna talk About the things we've gone through Though it's hurting me Now it's history I've played all my cards And thats what you've done too Nothing more to say No more ace to play The winner takes it all The loser standing small Beside the victory Thats her destiny"
Andata: Arrivo a Treviso senza problemi ed imbarco in orario su volo Ryan Air 6054; verifiche severe in aereoporto ma è giusto cosi. Molto utile e pratico il check in online: minor perdita di tempo ed imbarco (almeno nelle intenzioni), prioritario.
Arrivo a Charleroi (sud di Bruxelles) e navetta bus fino alla Gare du Midi (40 minuti), poi tram n° 55 per l'uscita di Aneessens ai piedi del nostro Hotel (Barry). Considerando che è ad 1 stella, pulizia, disponibilità Personale, colazione sono più che soddisfacenti e la vicinanza estrema con il centro Città, lo rende un soggiorno da tenere in considerazione per il futuro (da cambiare: l'ascensore...).
Non ero mai stato in Belgio e l'idea che ne avevo sempre avuto, era di una terra e di un popolo "grigi"; invece sono stato piacevolmente contraddetto.
Piena di storia e monumenti affascinanti da ammirare, anche la gente è ospitale e le attrattive sono molteplici; sicuramente l'atmosfera natalizia e di fine anno ha influito, strade addobbate, bancarelle ad ogni angolo e Vin Chaud a volontà (l'equivalente del nostro Vin Brulè): ottimo per riscaldarsi.
Il centro è fitto di strade nascoste e strette in cui puoi trovare ad esempio ristoranti che ti offrono di tutto per poi sbucare nella maestosità della Grand Place, piazza storica caratteristica nel cuore di Bruxelles.
Purtroppo gli annunci di attentati proprio nella capitale Belga, hanno fatto saltare i caratteristici fuochi di artificio che dovevano partire da Mont Des Arts, quindi abbiamo fatto rotta verso Grand Place nella quale abbiamo aspettato la mezzanotte ma senza conto alla rovescia ! La mattina seguente sveglia alle 7 e treno delle 9.05 con destinazione Bruges (1 h a nord di Bruxelles).
Piccolo centro medioevale sicuramente da visitare; carrozze a cavallo portano in giro i turisti per le piccole stradine che giungono tutte nella piazza principale (Markt). Al pomeriggio rientro a Bruxelles per l'ultima sera che abbiamo passato in Place San Cathrine, dove erano presenti oltre alla ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio e molteplici bancarelle a forma di casina di legno, che vendono più che altro cibo e bevande; molto belle le illuminazioni di colore rosa e blu che illuminano tutti i monumenti principali.
Ieri, ultimo giro per il centro e rientro a Treviso in orario.
Voto al viaggio: 8
P.S. Probabilmente Bruxelles mi rivedrà il 25 maggio prossimo.....